Shortcuts
Please wait while page loads.
SISSA Library . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Affidabilità delle costruzioni meccaniche: Strumenti e metodi per l’affidabilità di un progetto

Affidabilità delle costruzioni meccaniche: Strumenti e metodi per l’affidabilità di un progetto
Catalogue Information
Field name Details
Dewey Class 519.5 (DDC 23)
Title Affidabilità delle costruzioni meccaniche ([Ebook]) : Strumenti e metodi per l’affidabilità di un progetto / by Stefano Beretta.
Author Beretta, Stefano
Other name(s) SpringerLink (Online service)
Publication Milano : Springer Milan
, 2009.
Physical Details X, 275 pages : online resource.
Series Unitext 2038-5714
ISBN 9788847010796
Summary Note La crescente competitività del mercato richiede ogni volta un progetto più accurato dei componenti e sistemi meccanici, in modo da limitare utilizzo dei materiali e costi . Tuttavia viene sempre di più richiesto, sia dal mercato che a livello normativo, che i componenti svolgano al meglio la loro funzione durante l'intera vita del prodotto garantendo tanto la assenza d'interruzioni di servizio come rotture o cedimenti che possano comportare un rischio a livello di sicurezza. In questo ambito il presente volume, rivolto a studenti della laurea magistrale ed ingegneri meccanici, intende fornire i metodi per impostare e valutare l'affidabilità  di un progetto sulla base di un'ampia casistica di applicazioni. A partire dai richiami dei metodi statistici per descrivere le variabili ingegneristiche, il volume descrive i diversi approcci della statistica dei valori estremi con interessanti applicazioni ai carichi sulle strutture ed al controllo dei materiali. Viene quindi affrontata la progettazione affidabilistica dei componenti soggetti a sollecitazioni meccaniche, alla base del metodo agli stati limite, e confrontata con la progettazione tradizionale. Completano il quadro i concetti di analisi dei sistemi, necessari ad affrontare l'affidabilità  nel tempo delle costruzioni meccaniche, ed i moderni approcci della affidabilità  strutturale basati sulla meccanica della frattura. Durante tutto il percorso del presente volume, le applicazioni permettono al lettore di âtoccareâ le diverse metodologie affidabilistiche e di comprendere i fondamenti di importanti normative.:
System details note Online access to this digital book is restricted to subscription institutions through IP address (only for SISSA internal users)
Internet Site http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-1079-6
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Corporate Authors:
Series:
Classification:
Catalogue Information 27673 Beginning of record . Catalogue Information 27673 Top of page .

Reviews


This item has not been rated.    Add a Review and/or Rating27673
Quick Search